Edizione 2022 – Finalmente si riparte!!!

Edizione 2022 – Finalmente si riparte!!!

Carrara, 12 Luglio 2022

Dopo due anni di sosta forzata a causa della pandemia da Covid-19 è di nuovo pronta ai blocchi di partenza la “Carrara Bier Fest”, la tradizionale festa della birra che da oltre 40 anni allieta l’estate non solo dei “carrarini” ma anche di turisti e vacanzieri che scelgono Marina di Carrara, la Versilia e la costa ligure per le loro vacanze.
L’edizione 2022 segnerà quindi la “ripartenza” di una festa molto attesa e partecipata che, tradizionalmente richiama più di 100.000 visitatori e che nel corso degli anni è diventata la più importante festa della birra in stile tedesco realizzata fuori dai confini della Germania.
Questo grande successo è dovuto principalmente ai contenuti e alle caratteristiche della Festa, che, come è noto, è organizzata in puro stile bavarese anche in omaggio al gemellaggio tra Carrara e la Città di Ingolstadt, di cui tra l’altro quest’anno ricorre il 60° anniversario (è stato infatti formalmente sottoscritto nel 1962).





Contenuti e caratteristiche che saranno ovviamente mantenuti, anche se gli effetti e gli strascichi della pandemia hanno obbligato gli organizzatori ad apportare alcune modifiche sia sul piano allestitivo sia per quanto riguarda il programma di intrattenimento, sia nella erogazione di alcuni servizi.
Regina incontrastata della Festa continuerà ad essere la birra della Nordbrau, lo storico birrificio di Ingolstadt che da sempre è il fornitore ufficiale con le varietà di bionda, scura e weissel. La birra accompagnerà come sempre le tradizionali specialità gastronomiche bavaresi, il cui menù sarà quest’anno ancora più ricco e articolato.
Il bere ed il mangiare saranno allietati dalla tradizionale musica bavarese/tirolese, offerta quest’anno da nuovi gruppi dato che non è stato possibile, soprattutto per motivi legati alla tempistica, riproporre le orchestre e i gruppi delle ultime edizioni della Festa. Proprio sul versante dell’intrattenimento musicale ci sarà una prima importante novità: alcune serate saranno infatti riservate a band e gruppi locali, in particolare formati da giovani e giovanissimi, in modo da avviare un maggior coinvolgimento del territorio apuo-spezzino-versiliese che rappresenta il principale bacino di riferimento della Festa. La novità in assoluto più significativa è sicuramente quella legata alla modalità di somministrazione delle specialità gastronomiche: per la prima volta sarà infatti fornito il servizio ai tavoli del mangiare, sia in sede di ordinazione che di consumazione. Si tratta di un sistema già attivo in diverse feste che si svolgono in Germania, in Austria e nel nord Italia, che gli organizzatori hanno pensato di attivare soprattutto come misura finalizzata ad assicurare maggiore sicurezza e più tranquillità alle migliaia di visitatori che frequentano la festa e che avrà come principale conseguenza la eliminazione delle lunghe code alle casse per l’acquisto dei biglietti e alle cucine per il ritiro dei generi alimentari acquistati.
Con queste novità la “Carrara Bier Fest 2022” si svolgerà dal 26 agosto al 10 settembre, con il solito orario di apertura al pubblico dalle ore 18,00 alle ore 24,00 e con ingresso gratuito.
Come da tradizione, in concomitanza della Festa si terrà anche “Tutti in Fiera”, la mostra mercato del commercio e dell’artigianato allestita nel Padiglione B del complesso fieristico giunta quest’anno alla 33° edizione, mentre nei piazzali esterni sarà riproposto il Luna Park, che costituisce un immancabile completamento per il divertimento soprattutto dei bambini e dei giovani.
L’organizzazione della Festa sarà quest’anno curata, in stretta collaborazione con IMM CarraraFiere, dalla TC&T S.r.l. in partnership con la GMA Snc: TC&T che, proprio perché società organizzatrice di “Tutti in Fiera”, ha maturato una profonda conoscenza di tutti gli aspetti gestionali della Festa.