I cibi della Festa

I cibi della Festa

Spätzle sono gnocchetti di forma irregolare a base di farina di grano tenero, uova e acqua.

Stinco di maiale arrosto è un piatto costituito dal garretto del maiale ed è una delle sue parti più gustose. È popolare nella cucina tedesca e richiede una cottura piuttosto lunga dopo essere stato marinato e insaporito da aromi.

Wiener Schnitzel o cotoletta alla viennese consiste in una fetta di vitello o maiale impanata e fritta.

Bratwurst  è un insaccato tipico della cucina tedesca a base di carne suina e di vitello o manzo. Il nome deriva dall’alto tedesco antico Brätwurst da “brät” carne finemente tritata e “wurst” salsiccia.

Weisswurst è un insaccato tipico tedesco a base di carne di vitello e pancetta di maiale  caratterizzato dal colore tendente al bianco. È la più nota specialità della cucina tedesca.

Crauti, in tedesco Sauerkraut, letteralmente “erba acida”, sono un contorno tipico della cucina tedesca ottenuto dal cavolo cappuccio, tagliato finemente e sottoposto a fermentazione lattica.

Emmentaler è un formaggio tedesco di latte vaccino che trae ispirazione da quello svizzero da cui si differenzia per il sapore più mite e delicato.

Insalata di Patate in tedesco “Kartoffelsalat”, tipica della cucina tedesca, consiste in un’insalata di patate,  lessate e condite con aceto e olio o con maionese.

Bretzel è un tipo di pane molto popolare tra le popolazioni di origine teutonica e diffuso soprattutto in Germania. In Baviera accompagna il tradizionale Weisswurst con la senape dolce o altre pietanze.

Strudel dal tedesco “vortice”,  è un dolce a pasta arrotolata ripieno di mele, pinoli, uvetta e cannella.

Linzertorte è una crostata di pasta frolla alle nocciole, aromatizzata con cannella e chiodi di garofano, farcita con confettura di ribes rosso.