Cosa si mangia

La Baviera in tavola

Alla Festa della Birra l’autenticità della tradizione bavarese non si limita solo alla birra. Preparati a deliziare il tuo palato con una selezione di piatti tipici che ti trasporteranno direttamente in Baviera. Ogni specialità è preparata secondo le ricette tradizionali per offrirti un’esperienza gastronomica indimenticabile. Ecco alcuni dei deliziosi piatti che potrai gustare:

Stinco di maiale arrosto

È un piatto costituito dal garretto del maiale ed è una delle sue parti più gustose. È popolare nella cucina tedesca e richiede una cottura piuttosto lunga dopo essere stato marinato e insaporito da aromi.

Cotoletta fritta

Consiste in una fetta di pollo impanata e fritta.

Brätwurst

È un insaccato tipico della cucina tedesca a base di carne suina e di vitello o manzo. Il nome deriva dall’alto tedesco antico Brätwurst da “brät” carne finemente tritata e “wurst” salsiccia.

Speck

Lo speck è un tipo di salume italiano, austriaco e tedesco, originario del Tirolo e ottenuto generalmente dalla coscia di suino sottoposta a un processo di affumicatura a freddo

Emmentaler

È un formaggio tedesco di latte vaccino che trae ispirazione da quello svizzero da cui si differenzia per il sapore più mite e delicato.

Crauti

In tedesco Sauerkraut, letteralmente “erba acida”, sono un contorno tipico della cucina tedesca ottenuto dal cavolo cappuccio, tagliato finemente e sottoposto a fermentazione lattica.

Patatine fritte

Le patate fritte sono uno degli sfizi più famosi al mondo, calde e fragranti, sono il contorno perfetto per le carni della Festa, ma ottime anche da sole.

Insalata di Patate

In tedesco Kartoffelsalat, tipica della cucina tedesca, consiste in un’insalata di patate, lessate e condite con aceto e olio o con maionese.

Bretzel

È un tipo di pane molto popolare tra le popolazioni di origine teutonica e diffuso soprattutto in Germania. In Baviera accompagna il tradizionale wurstel con la senape dolce o altre pietanze.

Strudel

Dal tedesco “vortice”, è un dolce a pasta arrotolata ripieno di mele, pinoli, uvetta e cannella.

Frittelle di mele

Le Apfelkücherl sono delle frittelle di mele avvolte in una deliziosa pastella, fritte e ricoperte con dello zucchero aromatizzato alla cannella. Sono originarie del Baden-Württemberg (Germania meridionale). Nella variante bavarese la pastella contiene un ingrediente speciale… la birra.

Ti aspettiamo per scoprire e gustare queste delizie culinarie
che renderanno la tua esperienza alla Festa della Birra ancora più speciale!

Le immagini hanno il solo scopo di raffigurare la tipologia di prodotto

Partecipa a Tutti in Fiera

La mostra mercato della Festa dellla Birra di Carrara
Scopri di più