Il programma

Tanta musica e non solo

A pochi giorni dall’inaugurazione di venerdì 23 agosto, con l’apertura della prima botte di birra da parte della sindaca di Carrara Serena Arrighi, è stato presentato il programma ufficiale della Carrara Bier Fest 2024.

L’intrattenimento musicale sarà assicurato dal gruppo “Belle Bavaria Blaskapelle” proveniente direttamente da Ingolstadt. Si tratta di una orchestra che fa parte di una struttura musicale molto più ampia, formata da tanti gruppi e musicisti della città gemellata, che suonano i più svariati strumenti musicali.
Per la Festa di Carrara i componenti del gruppo saranno 12, con un ricambio durante lo svolgimento della manifestazione.
La Bella Bavaria Blaskapelle è diretta da Andreas Escherle e Jacob Paul e il suo repertorio è quello tipico delle feste della birra bavaresi, con l’aggiunta di musica e canzoni italiane ed internazionali evergreen.

L’orchestra tedesca suonerà sul palco principale, mentre sul palco piccolo, più decentrato, si alterneranno alcuni cantanti e musicisti locali, che si esibiranno come singoli o in coppie, intrattenendo il pubblico con un repertorio vario e sicuramente adatto all’atmosfera della Festa: avremo così la presenza di Carlo Marchi, Franco Pelliccia, Sonia Mazzoni, Benedetta Pettinelli, Paolo Lippi, Gino Mariani, e Alessia Iacopetti.

Durante la Festa ci saranno alcune serate particolari: mercoledì 28 agosto avrà luogo la presentazione della squadra della Carrarese Calcio, che potrà così festeggiare di nuovo con il grande pubblico di tifosi e appassionati la storica promozione in serie B, dove quest’anno militerà dopo ben 76 anni di assenza.

Martedì 3 settembre ci sarà una serata Tour di Radio Nostalgia, con i DJ Andrea Secci e Luca Giorgi e il corpo di ballo che allieterà il pubblico sul palco principale della Festa.

Nel corso della manifestazione sarà anche ricordato il mitico Felix, il cantante jodel recentemente scomparso che per tanti anni si è esibito a Carrara con il suo inimitabile repertorio, diventando uno dei protagonisti della Festa più apprezzati e amati dal grande pubblico.

La Carrara Bier Fest avrà poi un nuovo presentatore e animatore, Manfred Senoner detto “Manny”, che ha una lunga esperienza di feste della birra in Alto Adige e in Tirolo, che è anche maestro di ballo e che quindi si esibirà in un vasto repertorio di balletti accompagnato da una sua partner.

Un programma ricco e articolato che sicuramente contribuirà a creare quella atmosfera di allegria e divertimento che ha sempre caratterizzato la Festa della Birra di Carrara decretandone negli anni il grande successo di pubblico che la nuova edizione di quest’anno, dopo un lungo periodo di assenza, si propone di ripetere e rafforzare.